Elena Zanella

Founder Fundrasing Academy

È amministratore unico dell’omonima Elena Zanella Srl, società specializzata nella formazione e nell’affiancamento nei processi di fundraising, della comunicazione e del marketing di enti nonprofit e pubblici. È formatore professionista iscritta all’AIF, Associazione Italiana Formatori. Già autrice per FrancoAngeli dei volumi Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017), scrive sul suo blog dal 2010 e dal 2012 su Vita.it con lo pseudonimo di La Zanzarella. Sempre dal 2012 è membro dei comitati di valutazione dell’Oscar di Bilancio promosso da Ferpi di cui è socia professionista. Nel 2018 fonda la Fundraising Academy, l’Accademia milanese di Alta Formazione per i professionisti della raccolta fondi. Nel 2019 si aggiudica il premio Adriano Olivetti “Eccellenza nella formazione” istituito dall’AIF e la menzione di Valutazione Tecnica per l’Impatto Sociale per il progetto Startup Fundraising. A settembre 2020, avvia il marchio editoriale e pubblica Raccolta Fondi, il suo terzo libro.

Rosy Battaglia

Docente Fundraising Academy

Rosy Battaglia. Docente Fundraising Academy. Giornalista professionista, social media specialist, formatrice. Rosy Battaglia è l’ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di crowdsourcing e civic journalism su salute, ambiente e legalità, divenuta poi associazione nel 2015. Menzione speciale agli Open Government Champion 2018, da parte della Presidenza del Consiglio e del Dipartimento della Funzione Pubblica. Nel 2018 ha dato vita a “Storie Resilienti”, narrazione multimediale finanziata dal basso, con la produzione di due documentari e un ebook. Formatrice sui temi dell’innovazione sociale e della digital innovation, applicata alle comunità e al giornalismo civico, è docente del Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti e collabora con le cattedre di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno.

Mattia Dell’Era

Docente Fundraising Academy

Digital Fundraising Manager di L’Albero della Vita, dal 1999 mi occupo di progetti digital, SEO, eCommerce e social orientati alla lead generation. In passato ha ricoperto il ruolo di Digital Fundraiser Manager per SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sul mio blog scrivo di Digital Fundraising, Non profit e tecnologia.

Anna Fabbricotti

Docente Fundraising Academy

Fundraiser professionista, collaboro con Ong e Onp Italiane fin dal 1997, accompagnandole nella realizzazione di importanti progetti e affiancandole nella costruzione di strategie e attività di raccolta fondi. Sono esperta di comunicazione, corporate e sviluppo del territorio, ho seguito progetti di cooperazione anche internazionale e per Enti pubblici e del Terzo settore. Da diversi anni svolgo attività di formazione e consulenza strategica per lo sviluppo delle attività di raccolta fondi. Attualmente è direttore del fundraising di Opera Cardinal Ferrari.

Chiara Locorotondo

Docente Fundraising Academy

Fundraising Consultant. Lo sviluppo di relazioni tra i donatori e le organizzazioni è al primo posto nella sua agenda quotidiana e non solo. Laureata in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano con tesi sulla dimensione relazionale della raccolta fondi per gli enti nonprofit, si è specializzata al Master in Fundraising dell’Università di Bologna e ha poi sviluppato oltre 10 anni di esperienza sul campo. Per fondazioni e associazioni attive nei settori dell’assistenza sociale, della cultura e della cooperazione internazionale, ha lavorato in differenti aree della raccolta fondi, con un focus particolare sui grandi donatori e sui lasciti. Non è mancato il volontariato, anche oltre il confine, in UK, Romania, e nelle Filippine.

Eleonora Terrile

Docente Fundraising Academy.

Eleonora Terrile lavora come consulente di comunicazione e raccolta fondi da Ottobre 2007, dopo aver trascorso 19 anni in agenzie di pubblicità, direct marketing e digital come copywriter, supervisor, co-direttrice creativa. Ha dato idee e voce a oltre 70 clienti italiani e internazionali, molti dei quali ONG e associazioni non profit. Da 10 anni tiene corsi e workshop di comunicazione e scrittura, invitando i partecipanti ad evitare gli stereotipi e a scegliere con cura parole, immagini, tono di voce.

Stefano Radaelli

Direttore della Scuola di Impresa Sociale.

Da molti anni imprenditore sociale, si occupa di transizione al workare, accompagnamento alla creazione di impresa sociale, formazione, promozione ed attivazione di gruppi e comunità orientate all’inclusione ed ampliamento dei perimetri di tutela dei diritti delle fasce deboli, ha sviluppato esperienze e competenze nell’ambito delle politiche di sviluppo del capitale sociale territoriale, del capitale umano e di open & social innovation.

Mirella Maturo

Docente Scuola di Impresa Sociale

Laureata in Economia Aziendale con  Master in Gestione di Imprese Sociali. Da diversi anni collabora con la Scuola di Impresa Sociale. Prova ad unire le competenze aziendali con il fare comunità per progettare nel sociale. Facilitatrice di processi partecipativi per la creazione di imprese sociali. Attualmente è responsabile della progettazione sociale del CSV Trentino, accompagna gli ETS ad innovare le proprie organizzazioni con opportunità di finanziamento e progettazioni in partnership. 

Docenze

A cura di:

Fundraising AcademyScuola di impresa sociale