Eugenio Alberti

Autore, copwriter e direttore creativo, si è formato professionalmente nel settore della comunicazione integrata. Lavora nel mondo degli eventi dal 2005, settore in cui ha collaborato con le più importanti agenzie italiane (K-events, Promoconvention, Filmmaster, Sinergie).

Attualmente collabora con l’agenzia Simmetrico, che progetta e realizza musei e padiglioni expo. In parallelo ha portato avanti un’intensa produzione culturale, traducendo libri, scrivendo testi di critica d’arte e fotografia, pubblicando contenuti e libri per Einaudi, Rizzoli, Salani, Skira, 24 Ore Cultura e Corraini fra gli altri. Ha insegnato scrittura creativa alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e allo IED.
www.ladomir.com

Simone Balsamo

Graphic Designer, dal 2000 opera presso alcuni Studi e Agenzie di comunicazione (”SPG”, “ADP”, “BGT”) con interventi in ogni campo della strategia creativa dal packaging al punto vendita. Tra i suoi clienti aziende nazionali e multinazionali come Cirio, Negroni, Fini, Cadbury, Deborah, Mattel, Ferrero, Peri Cantieri, Ferrovie dello Stato, e pubbliche amministrazioni come Comune di Milano, Provincia di Sondrio, Comune di Sondalo, Comune di Tirano, Comunità Montana, Caritas e Diocesi di Como.

Dal 1999 ad oggi collabora con NABA in qualità di docente per la cattedra di “graphic design”, “computer graphic” e “tecnologie e applicazioni digitali”.
be.net/doublefrog

Amos Bianchi

Dopo una Laurea in Filosofia e un Master in Comunicazione presso l’Università Statale di Milano, e un corso di specializzazione in Storia e Filosofia presso l’Università Bocconi, ha ottenuto nel 2017 un PhD in Media Studies presso l’università di Plymouth (UK).

Dopo esperienze nell’editoria digitale, dal 2001 lavora presso NABA, ove insegna Estetica e Storia del cinema ed è Area leader di Media, Nuove Tecnologie e Set Design. Ha curato con Giovanni Leghissa il volume Mondi altri (Mimesis 2016) e ha pubblicato articoli in lingua inglese su riviste specializzate. Il suo ambito privilegiato di ricerca è il pensiero di Michel Foucault e i nuovi media. Dal 2019 è membro del comitato scientifico della collana La sensibilità vitale di Rogas Edizioni.

Stefania Carbonara

Videomaker e Vj. Stefania Carbonara realizza video musicali per artisti emergenti e spot sperimentali per promuovere eventi underground.

Si occupa di Live Visuals e video mapping a concerti ed eventi liguri. Collabora da quattro anni come videomaker al Festival di Santarcangelo dei Teatri. Inoltre è abilitata a far riprese con mezzi aerei a pilotaggio remoto per zone non critiche.

Da quest’anno è Assistente Accademico per i corsi di Media Design e Nuove Tecnologie alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Roberto Clemente

Socio fondatore dell’agenzia di comunicazione The Stories. Consulente creativo e Head of design per la International Licensing Agency Crazy Bell (Global Licensing Style Guide di Pantone). Art Director e designer per case editrici, teatri, festival, aziende. Textile Designer, illustratore e artista.

Cofondatore di Spazioalquadrato.

Docente presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, nel Triennio in Design (Rappresentazione e comunicazione del progetto) e nel Biennio in Design della comunicazione (Metodologia progettuale della comunicazione visiva).

www.robertoclemente.it

Stefano Di Marzio

54 anni, giornalista da oltre trenta, ha iniziato occupandosi di cronaca nei quotidiani (Il Giornale di Napoli, Il Mattino) per poi dedicarsi a temi di salute, sanità e ricerca scientifica nei periodici e in magazine specializzati (Corriere Medico, Doctor), collaborando con testate del gruppo RCS, Europa Quotidiano e Il Giornale.

Dirige AboutPharma and Medical Device, mensile cartaceo e web quotidiano. Autore multimediale,
curatore di uffici stampa per società scientifiche, per conto dell’editore milanese Health Publishing and Services, ha lanciato il trimestrale Aboutpharma Animal Health dedicato alla salute e al benessere degli animali.

Marco Festa

Esperto di digital marketing e comunicazione digitale.
Negli ultimi dieci anni ha lavorato con diverse società di consulenza, agenzie e startup sulla parte di digital advertising focalizzandosi sulla parte di digital performance marketing e lead generation.
Esperto in campagne di advertising su Google, Youtube, Facebook, Instagram, Linkedin e principali display ed affiliate network.

Attualmente è Digital Marketing Manager presso la NABA di Milano e Roma. Gestisce il team di risorse a cui fa carico tutta la parte sia di comunicazione digital (sito e social network) sia quella di digital advertising.

Patrizia Melli

Laurea in Filosofia, studi alla Scuola Superiore di Comunicazione Sociale dell’Università Cattolica di Milano e a Philo, Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche. Docente, consulente di comunicazione, analista Sabof. La formazione in agenzie nazionali e internazionali (copy writer e direttore creativo) e la formazione filosofica e psicoanalitica si incontrano nell’attività di ricerca, sperimentazione dei processi creativi nella comunicazione, nella didattica e nelle relazioni, attraverso parola e immagine, scrittura creativa e biografica,  pensiero laterale e integrazione simbolica. 

Docente in NABA – Triennio  Graphic Design e Art Direction, per gli insegnamenti di Cultura del Progetto – Genesi e cultura della comunicazione e Art Direction – art e copy.

Francesca Sofia

Francesca Sofia è una biologa molecolare specializzata in economia e management sanitario. Lavora con enti di ricerca e istituzioni che gestiscono il processo di assegnazione di fondi e di sviluppo della ricerca biomedica per conto degli stakeholder, principalmente pazienti.

Nel 2011, la sua figlia più piccola riceve una diagnosi di epilessia. Da allora Francesca collabora con le associazioni di pazienti a livello nazionale e internazionale a tutela delle persone con epilessia.